CERAMICA CHE PASSIONE!

– Antonella Fiori, in arte Anfiori, nasco a Firenze il 26 febbraio 1962, fin da bambina mostro interesse particolare alle attività manuali, sicuramente stimolata da una grande “maestra”: la mia nonna Livia, da tutti riconosciuta come “mani d’oro”…

– Frequento l’istituto statale d’Arte di Volterra, dove mi diplomo Maestra D’Arte e successivamente in maturità d’Arte Applicata, nella sezione di oreficeria.

– Per hobby nel 1992, intraprendo un corso di pittura su porcellana e da qui nasce la grande Passione per la ceramica, tanto da iscrivermi nel 1998 alla scuola di ceramica di Montelupo F.no, dove dopo il relativo esame conseguo l’attestato di qualifica in Esperto della decorazione, formatura e tornio della Ceramica.

– Inizialmente la produzione si basa su classiche Riproduzioni Rinascimentali, Numeri Civici personalizzati e Complementi d’Arredo, dal 2005 si rivolge anche al gioiello, presentando alla 69° Mostra dell’artigianato a Firenze una produzione di anelli e monili in maiolica.

– Corsi di aggiornamento effettuati da maestri di alto livello, fanno si che la conoscenza della materia cresca sempre di più, contribuendo alla formazione ed all’esperienza che ho oggi, mentre la collaborazione con colleghi ceramisti coltiva sempre la mia passione.

– Sperimentare le alte temperature con il grès e la porcellana portano la produzione su un altro piano, che amo definire Gioielli, d’Arredo o da indossare. Ogni pezzo è unico, interamente eseguito a mano nel rispetto delle principali tecniche ceramiche come la foggiatura, la lastra,  il  tornio, o il colaggio in stampi ;  gli smalti applicati a pennello, ad aspersione o immersione; la cottura in forno elettrico fino alla alta temperatura di 1300°, comunque create in “collezioni” in edizione limitata e scaturiti dal mio “sentire” la materia.

– Fin dall’inizio dell’attività non poco di rilievo è stato dato ai Corsi di Ceramica, che si svolgono all’interno del laboratorio situato nel cuore della campagna Toscana, ed ancora una volta si uniscono Passione, Creatività e momenti di relax per chi frequenta ed un mare di soddisfazione per me che li dirigo.

– Con il 2020 i corsi  hanno trovato un’altra dimensione,  quella ONLINE, vista la richiesta e la necessità, Anfiori fatto a mano ha allargato i suoi spazi, a questa possibilità, ricevendo, in maniera diversa, consensi anche in rete.

– Ed ora un pò di privato : ho ancora i  genitori, purtroppo non abbastanza in salute, lo erano nella foto che vedrete qui sotto, l’ultima (2011) dove stavano ancora bene….

– Anfiori ha una Sister, Patrizia, una Figlia, Irene e due gran bei ragazzi di nipoti ,Gianmarco e Michelangelo… li riconoscerete qui sotto …

AMICHE e ALLIEVE completano la mia  famiglia  e  “Vita”.

Presente nel sito, troverete sempre il mio Golden Retriver, Dante, che se n’è andato  da poco, lasciandomi un vuoto enorme.

A colmare questo vuoto spesso ci riesce la mia nipotina, Livia, che porta lo stesso nome della mia nonna …… e la storia continua …

ISTRUZIONE

  • 1998 – Agenzia Formativa Empolese Valdelsa – Sede di Montelupo Fiorentino c/o MUSEO ARCHEOLOGICO di Montelupo fiorentino, Corso di Restauto Terrecotte di 100 ore Certificato di idoneità e ammissione al 2° corso di perfezionamento.
  • 1998 Agenzia  Formativa Empolese Valdelsa Sede di Montelupo Fiorentino c/o SCUOLA DI CERAMICA di Montelupo Fiorentino Corso Professionale di Specializzazione   in Ceramica di 300 ore
  • 1982  Maturità Arte applicata c/o I.S.A. Istituto Statale d’Arte di Volterra (PI)  Arte dei Metalli – Sezione di Oreficeria –  valutazione – 42/60
  • 1979  Diploma Maestro D’Arte c/o Istituto Statale d’Arte di Volterra

FORMAZIONE

Stage/Corsi aggiornamento – con qualifica –

  • 2010/2015 Passepartout Associazione Culturale c/o Ceramica 
  • 2012 La Meridiana Scuola internazionale di arte Ceramica

Stage/Corsi aggiornamento – senza Qualifica –

  • 2010/2015 circa 400 ore di corsi su tecniche, approfondimenti e docenti vari
  • 1998 Corso breve di Tecnica Americana terzo fuoco con olio molle, insegnante Maria castelvecchi
  • 1992 Corso di 30 ore di tecnica a terzo fuoco, tradizionale, insegnante Milla Meletti Cavallari
  • 1992 Corso di 100 ore di tecnica a terzo fuoco, tradizionale, insegnante Maria Belloni